Impossible Mission – C64

Impossible Mission è un videogioco del 1984 prodotto per home computer dalla Epyx. La versione originale per il Commodore 64 fu programmata da Dennis Caswell, in seguito venne convertito per diversi altri computer e console.

Il gioco ha avuto due sequel: Impossible Mission II (1988) e Impossible Mission 2025 (1994, per Amiga).

Il giocatore interpreta un agente segreto impegnato a fermare un genio del crimine: il professor Elvin Atombender infatti minaccia il genere umano con una megabomba atomica.

Egli dovrà penetrare nella fortezza sotterranea di Atombender, e correre una corsa contro il tempo per cercare e recuperare i pezzi di un mosaico che compone la password di accesso al covo dello scienziato, tutto mentre dei robot assassini sorvegliano le varie stanze del bunker. Solo quando tutti i pezzi della password saranno stati recuperati, il giocatore dovrà mettere insieme il mosaico e usarlo nella sala di controllo principale.
L’agente segreto è disarmato, ma può fare salti acrobatici. Si muove per il bunker attraverso un labirinto di ascensori e corridoi che collegano grandi stanze; la parte esplorata del labirinto è visibile anche globalmente in una minimappa. Ogni stanza occupa un’intera schermata ed è composta di piattaforme su vari piani, collegate da un sistema, a volte piuttosto complicato, di montacarichi comandabili dal giocatore. Sono presenti diversi pezzi di mobilio o macchinari da ufficio, in cui l’agente segreto deve rovistare per trovare i pezzi della password; rovistare in ogni mobile richiede del tempo, rappresentato da una barra che si accorcia, perciò spesso va fatto un po’ alla volta, approfittando dei momenti in cui i nemici si allontanano.

Oltre ai pezzi di password si possono trovare bonus di due tipi: uno può azzerare la posizione di tutti i montacarichi della stanza, l’altro immobilizza tutti i robot della stanza per un po’ di tempo. Per utilizzare questi bonus, una volta raccolti, il giocatore deve raggiungere un computer (ne è presente almeno uno in ogni stanza) e attivarli esplicitamente.

Per concludere il gioco si hanno un totale di 6 ore reali, terminate le quali occorre ricominciare da capo; ogni volta che l’agente segreto “muore” non perde una vita, bensì vengono sottratti 10 minuti al tempo a disposizione.
Nemici

In Impossible Mission due tipi diversi di robot sbarrano la strada al giocatore. I primi sono dei robot semoventi su ruote capaci di generare un fulmine inceneritore e che comunque inceneriscono al tocco. I secondi sono delle sfere completamente lisce e nere che disintegrano al tocco e levitano per le varie stanze alla ricerca del giocatore, simili ai Rover de Il prigioniero. Una nota caratteristica dei robot è che essi pur apparendo tutti uguali per forma hanno caratteristiche diverse e cioè possono essere veloci o lenti, veloci muovendosi in una direzione e lenti in quella opposta, muoversi indipendentemente dalla posizione del giocatore oppure sempre verso il giocatore, sparare o no il fulmine inceneritore, avere qualsiasi colore tra quelli consentiti dal sintetizzatore video. La grande varietà di possibilità di comportamento dei robot li rende imprevedibili e quindi particolarmente insidiosi. Queste caratteristiche cambiano in modo casuale anche da una partita all’altra, per cui la difficoltà di ogni stanza e il modo di affrontarla sono sempre diversi.

Cadere dalle piattaforme non è letale, a meno che si precipiti al di sotto della piattaforma più bassa, quindi fuori dallo schermo.

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